Se avete dei figli disegnatori che non rinunciano a lasciare il segno su ogni superficie, inclusi i muri di casa, potete optare per l’utilizzo della vernice lavagna. L’applicazione è abbastanza semplice, anche se occorrono più mani per ottenere un risultato ottimale; può essere stesa su ogni tipo di materiale, muro, legno, vetro e ceramica. Nella cameretta dei bimbi o in una stanza della casa vi permetterà di delimitare e decorare una parte di parete senza ricorrere a stickers o quadretti. Bambini e adulti si possono sbizzarrire e lasciare segni, disegni e messaggi sul muro.
La vernice lavagna si presta a innumerevoli altre applicazioni sia in casa che nei giochi dei bimbi.
Gli ingredienti per personalizzare e rinnovare oggetti e pareti sono: vernice lavagna (che potete trovare nei negozi di bricolage o di vernici), scotch di carta (per creare la sagoma che vi interessa), pennello o rullo, fantasia, creatività e pazienza.
Questa “ricetta” in poche e semplici mosse potrà darvi molta soddisfazione.
Le pareti non sono l’unico supporto da far diventare una “tela” su cui scrivere.
Questo materiale può venirci in aiuto per personalizzare e tenere in ordine scatole e barattoli; sarà sufficiente creare, applicando la vernice lavagna, delle etichette su cui poter scrivere di volta in volta ciò che contengono. Andrà benissimo nel caso dei contenitori per i giocattoli dei bambini, che cambiano il loro contenuto ciclicamente. Sempre rivolto ai bimbi, questa vernice può essere utilizzata nei giochi dove la fantasia è la vera protagonista; noi ad esempio abbiamo verniciato dei pannelli ad incastro, sagomati con il traforo a forma di casetta, per farli diventare la scenografia sempre diversa dei giochi dei nostri figli. I bambini potranno inventarsi personaggi e sfondi ogni volta differenti semplicemente con gesso, fantasia e cancellino.
Non ci resta che augurarvi buon lavoro e buon divertimento!