Qualche anno fa abbiamo ricevuto in regalo un libro inaspettato e pieno di spunti interessanti per chi si vuole approcciare alla produzione casalinga di “cosmetici” (“Fare i cosmetici naturali è facile”, di Cyrille Saura Zellweger).
Ma perché fare da sé questi prodotti dato che in commercio troviamo una scelta immensa di cosmetici e prodotti per l’igiene? Innanzitutto per avere il controllo sugli ingredienti, per risparmiare, per personalizzare le profumazioni e poi perché no, può essere divertente sperimentare….
Possiamo definire cosmetico naturale un preparato non testato sugli animali, privo di coloranti o profumi di sintesi, senza conservanti, a base di ingredienti biodegradabili che ha subito il minor numeri di trasformazioni possibile, ossia unicamente trasformazioni meccaniche e chimiche semplici. Nel libro che prendo come riferimento vengono proposte vecchie ricette, segreti della nonna, cosmetici da ogni parte del mondo.
Qui vorrei riportare qualche ricetta adatta anche per i più piccoli.
Latte lenitivo per il bebè
Questo latte unisce le proprietà lenitive della calendula, particolarmente adatta alla pelle dei bebè, e quelle dell’acqua di fiori d’arancio, che calmano e rasserenano il bambino.
Per la preparazione di un flacone da 100 ml servono:
- 50 ml di acqua di fiori d’arancio
- 50 ml di macerato oleoso di calendula (50 g di fiori di calendula essiccati lasciati macerare in vaso ermetico per quattro settimane in 500 g di olio vegetale – sesamo, vinacciolo o d’oliva. Agitare quotidianamente e quando il macerato è pronto si può filtrare e versare in flaconi di vetro colorato con chiusura ermetica)
- mezzo cucchiaino di cera d’api
- 2 capsule o 8 gocce di vitamina E
Istruzioni
Riscaldate assieme a bagnomaria l’olio di calendula e la cera fino a quando quest’ultima non si sia completamente sciolta. Riscaldate l’acqua di fiori d’arancio fino a una temperatura di 60°C. quando le due fasi sono alla stessa temperatura, togliete dal fuoco e versate l’acqua nell’olio, mescolando continuamente con una frusta fino a ottenere un latte molto omogeneo. Collocate il recipiente in acqua fredda per accelerarne il raffreddamento e continuare a mescolare. Incorporate poi la vitamina E e versate in un flacone munito di nebulizzatore. Questo latte si conserverà da uno a due mesi al fresco.
Spray della buonanotte all’arancio dolce
Questo spray profuma delicatamente la biancheria del letto ed è particolarmente indicato per i bambini. L’acqua di fiori d’arancio e l’arancio dolce favoriscono il riposo e il rilassamento, aiutando inoltre a ritrovare la calma necessaria ad addormentarsi.
Per la preparazione di un flacone da 200 ml:
- 200 ml di acqua di fiori d’arancio
- 40 gocce di olio essenziale d’arancio dolce
Istruzioni
Riempite con l’acqua di fiori d’arancio un flacone munito di nebulizzatore e aggiungete l’olio essenziale. Mescolate e lasciate riposare due o tre giorni prima di usare. Prima di ogni uso, agitare il flacone per creare una emulsione.
E ora tocca a voi: divertitevi ma, soprattutto, prendetevi cura di voi stessi!