Basta un travestimento ed è subito festa! Se sei alla ricerca di un costume di Carnevale originale puoi prendere spunto dai libri più famosi, i film o le serie TV: dieci idee facili da realizzare insieme, per grandi e piccini
Stufi del solito costume da Carnevale? Alla ricerca di un travestimento diverso dal solito? Le soluzioni originali esistono, e quelle che si ispirano ai personaggi di libri, film o serie TV fanno sempre una gran bella figura e piacciono a tutti. Decidi il tuo preferito e prova a realizzarlo con i bambini: il lavoro di preparazione sarà parte del divertimento!
Ecco qualche idea per non sbagliare!
COSTUMI DA FILM
Maghetti per un giorno con Harry Potter
Harry Potter. La saga letteraria e cinematografica nata dalla geniale fantasia di J. K. Rowling strega da più di due decenni i lettori di ogni età.
Se i tuoi bimbi sognano di essere maghetti almeno per un giorno, potresti creare un costume di carnevale ispirato a Harry Potter.
Camouflage Tip: giallo-rosso Grifondoro, bianco-verde Serpeverde… travestirsi con i colori della propria casa preferita è il sogno di molti, ora a portata di click grazie ai siti online che propongono costumi e accessori per diventare perfetti Harry o Hermione.
Dinosauri che passione!
Jurassic Park. L’epocale film del 1993 di Steven Spielberg (e i suoi quattro celebri sequel) cattura da anni l’interesse di giovani paleontologi in erba. Non è recente, ma i dinosauri non passano mai di moda.
Camouflage Tip: un costume da T-Rex in versione gonfiabile è di sicuro ingombrante ma fotogenico. Senza dubbio non si passa inosservati!
Altrimenti potresti vestirti da paleontologo e andare alla ricerca dei dinosauri!
L´intramontabile fascino di Jack Sparrow
Pirati dei Caraibi. La saga Disney lunga cinque film con protagonista il – popolarissimo tra i bimbi, e non solo! – pirata Jack Sparrow. I personaggi da imitare sono tantissimi: dal pirata belloccio al pirata zombie.
Camouflage Tip: facile da realizzare, il costume da pirata è un classico: benda sull’occhio, uncino, spade, strati di vestiti uno sopra l’altro, gioielli a gogo e matita nera per occhi da ferocissimo pirata.
IDEE DALLE SERIE TV
Con i baffi di Dalí
La casa di carta. La serie Netflix spagnola di genere azione/thriller e dal folgorante successo internazionale, sa farsi riconoscere al primo sguardo proprio per l’ormai iconico look rosso e nero dei rapinatori protagonisti.
Camouflage Tip: quello della banda di ladri del Professore è un travestimento adatto tutta la famiglia. Sfoggia un outfit all-red, scarponcini neri e la maschera da Salvador Dalí.
Maschera + pigiamino = costume perfetto
PJ Masks – Super pigiamini. L´amatissima serie animata anglo-francese per bambini narra le avventure di tre undicenni, Connor, Amaya e Greg, ragazzini normali di giorno che di notte si trasformano in Gattoboy, Gufetta e Geco.
Camouflage Tip: Abbina un pigiamino di colore a scelta tra verde, blu e rosso, e una maschera (tipo passamontagna) dello stesso colore. E’ un costume di Carnevale davvero semplice da realizzare!
Fatine scintillanti
Winx Club. Serie TV d’animazione italiana, di successo in tutto il mondo, creata da Iginio Straffi, racconta le avventure delle giovani fate Bloom, Stella, Flora, Tecna e Musa. In onda su Rai Yoyo nella versione originale del cartone animato, è ora tornata alla ribalta grazie alla produzione Netflix in live action.
Camouflage Tip: prendi una gonna e una maglietta da trasformare con colori sgargianti e tantissimi glitter. Aggiungi le alette coordinate (d’obbligo!) ed è subito festa.
DAL MONDO DEI LIBRI
Animali fantastici e… come camuffarsi
Il Carnevale degli Animali. Un classico per bambini da 4 anni, questo libro è edito da Carthusia e curato dalla musicista Elisabetta Garilli. Attraverso la sonorità delle parole e la vivacità delle immagini permette ai piccoli lettori di ‘ascoltare’ le figure e di ‘vedere’ la musica. La fonte di ispirazione sono le tenere illustrazioni di Valeria Petrone che rappresentano tutti gli animali protagonisti (elefanti, leoni, tartarughe…) rigorosamente vestiti alla moda.
Camouflage Tip: scegliere di vestirsi come l’elefante con la camicia hawaiana.
Il costume di Carnevale per tutta la famiglia
Dov’è Wally? Il celeberrimo libro ‘cerca e trova’ di Martin Handford vede al centro del gioco il simpatico Wally da scovare nelle particolareggiate illustrazioni aguzzando la vista.
Camouflage Tip: tutta la famiglia può travestirsi en pendant, abbinando braghe azzurre a una maglia a righe orizzontali bianche e rosse. Non dimenticare gli occhiali tondi e la cuffietta bianca.
Maschere dal bosco
Nella foresta delle maschere. Un cacciatore entra nella foresta e immediato parte il tam tam tra tutti gli animali: chi sarà la preda? Non certo la volpe, salvata dalla proverbiale astuzia. Della tigre nemmeno a parlarne, troppo pericolosa anche se si ha il fucile. Le scimmie? Troppo agili e furbe. Forse il gufo? Ormai s’è fatto buio e il cacciatore neppure l’ha visto. Come finirà per lui?
Camouflage Tip: Perfetto se non hai tempo per creare il tuo costume di Carnevale, ma non vuoi perdere il divertimento del Carnevale. Il libro-gioco di Orecchio Acerbo Edizioni include nove maschere già ritagliate da indossare per giocare a raccontarsi storie e fare paura!
I costumi di Carnevale della tradizione
Evviva il Carnevale! Le più belle filastrocche carnevalesche di Gianni Rodari riescono a divertire, ma anche a far riflettere. Una festa allegra e chiassosa con Arlecchino, Pulcinella, Balanzone, le maschere della Commedia dell’Arte, alla ricerca del tradizionale non per nulla banale.
Camouflage Tip: scegliete il costume della vostra tradizione regionale, per un risultato dal tocco vintage e assai originale.