Un modo lento, dolce e sostenibile per andare alla scoperta dei luoghi e paesaggi più belli della Lombardia: ecco quali sono le piste ciclabili più adatte alle famiglie
Le piste ciclabili in Lombardia: lungo il Naviglio Grande
La ciclabile che porta ad Abbiategrasso inizia a Milano, sulla strada Alzaia Naviglio Grande, nei pressi di Porta Genova.
Quello del Naviglio Grande è un percorso facile e alla portata di tutti, grandi e piccini. Percorrere questa ciclabile significa fare un tuffo nel passato e uscire dalla metropoli in punta di piedi, con lentezza e gradualità, fino a raggiungere la campagna nei dintorni di Abbiategrasso.
In base alle necessità si può scegliere se percorrerla tutta: fino ad Abbiategrasso contate circa 25 km di percorso e se è già sufficiente, non è un problema girarsi e tornare indietro.
La Ciclabile della Valchiavenna (SO)
La pista che parte da Colico (Lecco) e arriva in Val Bregaglia, fino al confine con la Svizzera, è lunga circa 40 km. Il percorso porta a risalire la valle: ci si può fermare per visitare il borgo di Piuro o le Cascate dell’Acquafraggia. Con i bambini al seguito è consigliabile percorrerne solo un tratto, scegliendo se andare da Colico fino a Chiavenna, o pedalare lungo il secondo tratto della pista, da Chiavenna fino al confine. Bellissimi i panorami: si pedala prevalentemente lungo il fiume Mera, lo sfondo è asfaltato e il percorso leggermente in salita: il ritorno sarà più facile!
La Ciclopedonale della Valsassina (LC)
La pista, completamente immersa nella natura, si snoda lungo il torrente Pioverna e percorre tutta la valle, da Pasturo a Taceno (o al contrario, da Taceno a Pasturo per affrontare la leggera salita all’andata e godersi la discesa al ritorno). Un percorso semplice e divertente, che passa vicino a cascatelle e con una vista molto bella.
La ciclopedonale è lunga circa 15 km: d’estate lungo il percorso si incrociano animali al pascolo, chioschetti, luoghi per i picnic. Si può percorrere anche a piedi e con i passeggini.
La Ciclovia del Mincio
È conosciuta per essere una delle piste ciclabili più belle della regione e una delle prime realizzate in Italia. Lunga circa 43 km, collega Peschiera del Garda a Mantova. Un percorso affascinante, che attraversa paesaggi molto vari e si conclude a Mantova in un tripudio d’acqua, là dove si trovano i Laghi di Mezzo, inferiore e superiore. L’itinerario, seppur lungo, è leggermente in discesa e se i bambini sono stanchi si può tornare alla base in treno.
La Ciclopedonale dell’Adda
La ciclopedonale dell’Adda collega Lecco a Cassano d’Adda, seguendo il corso del fiume. Il percorso è pianeggiante ma il fondo è sterrato. Si può scegliere insieme, in base a preferenze e forma fisica, quale tratto percorrerne: consigliato quello che raggiunge Imbersago, dove si trova il Traghetto di Leonardo, oppure arrivare fino a Brivio, dove l’imponente Castello del X secolo dal fascino straordinario colpisce tutti i visitatori.
La pista ciclabile del Naviglio della Martesana
Il naviglio della Martesana nasce a Trezzo sull’Adda, nei pressi del Santuario della Concesa, e termina dopo 38 Km a Milano. La pista ciclabile che lo costeggia è perfetta per le famiglie perché è principalmente su sfondo asfaltato e con protezione sul lato naviglio, senza traffico. Lungo il percorso si trovano aree giochi e picnic, ampie aree verdi e tanti luoghi dove rilassarsi nella natura.
La pista ciclabile della Val Camonica
Tra le piste ciclabili più interessanti della Lombardia, c’è un percorso facile, in leggera discesa, lungo poco meno di 40 km. Si parte da Capo di Ponte – dove si trova il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri e si arriva a Pisogne, sul lago d’Iseo. Lungo il percorso si può fare tappa all’Archeopark di Darfo Boario Terme, che ospita la ricostruzione di alcuni insediamenti preistorici.
La pista ciclabile del Lago di Varese
Lunga 28 km, prevalentemente pianeggiante e immersa in boschi e canneti, questa pista ciclabile ad anello che si snoda lungo il lago, è molto amata dalle famiglie. Non c’è un punto di partenza fisso, ma si può iniziare dal comune che si preferisce. Una tappa che merita e farà felici i bambini è quella all’Isolino Virgina (nei pressi di Biandronno), raggiungibile con un battello e noto per ospitare il più antico abitato preistorico palafitticolo dell’Arco Alpino.
Hotel consigliati in Lombardia
Ecco i family hotel in Lombardia per soggiornare con i tuoi bambini, come punto di partenza per le tue escursioni in bicicletta
Circondato dai profumi e dai colori delle valli…
Servizi family (Bino):
A partire da 99,00 € a notte, per adulto, in pensione completa |