Ogni anno non vedi l’ora che arrivi la bella stagione, per goderti finalmente lunghe giornate all’aperto con i tuoi figli ma, puntualmente, con il caldo arrivano anche loro… le zanzare. E allora inizia la ricerca di consigli pratici su come difendere i più piccoli dalle fastidiose punture, con idee che spaziano dai miracolosi rimedi della nonna ai prodotti specifici naturali e delicati sulla pelle. Proteggere i bambini dalle zanzare è un lavoro a tempo pieno che ti segue anche in vacanza, ecco perché noi di Italy Family Hotels abbiamo pensato di condividere con te alcuni consigli utili su cosa fare e quali prodotti usare.
Quali prodotti antizanzare posso usare sui bambini molto piccoli?
Partiamo da un punto importante: non tutti gli antizanzare vanno bene per i bambini, esattamente come per i prodotti con cui proteggere i più piccoli dal sole. L’utilizzo dipende dall’età di tuo figlio, ad esempio è sempre sconsigliato applicare dei repellenti sui bebè sotto i 3 mesi. In questo caso devi ricorrere a rimedi alternativi, come le zanzariere per passeggino o carrozzina, da utilizzare quando sei fuori casa o in vacanza.
Nei luoghi chiusi, invece, puoi optare per le zanzariere da lettino e i profumatori per ambiente a base di oli essenziali, in particolare alla citronella e all’eucalipto. Ottima anche l’idea di tenere su finestre e balcone dei vasi di piante antizanzare, tra le più diffuse ci sono incenso, basilico, rosmarino, citronella, menta, lavanda e persino i gerani.
Dai 3 mesi ai 2 anni è possibile utilizzare antizanzare a base di citrodiolo, un repellente idoneo per i bambini molto piccoli. In commercio esistono anche cerotti biologici antizanzare, specifici per i neonati, rigorosamente a base di sostanze naturali. Si tratta di principi attivi a bassissima protezione, ma possono comunque essere d’aiuto.
Quando posso iniziare ad usare prodotti antizanzare ad alta protezione sui bambini?
Dai 2 ai 12 anni, puoi alzare leggermente l’asticella nella scelta dei prodotti con cui proteggere i bambini dalle zanzare. Pur non avendo ancora libero accesso a tutta la gamma riservata agli adulti, hai la possibilità di optare per spray e repellenti che contengono icaridina.
Soltanto dopo i 12 anni è possibile passare ad un principio attivo più forte, il dietiltoluamide (Deet), presente in molti prodotti in commercio.
Per alleviare il fastidio delle punture di zanzare e dare un po’ di sollievo alla pelle dei bimbi, scegli spray e penne dopopuntura senza ammoniaca.
Proteggere i bambini dalle zanzare anche in vacanza con Zanzarella!
Esattamente come per la beauty routine, anche la protezione dei bambini dalle punture di zanzare continua durante le tanto agognate ferie. Già, perché questi fastidiosi insetti sono instancabili, non conoscono periodi di pausa! Fortunatamente i prodotti in commercio hanno confezioni pratiche e compatte, che occupano poco spazio nella valigia delle vacanze.
E, quando si parla di vacanze per famiglie, anche noi di Italy Family Hotels amiamo fare la nostra parte! Per questo abbiamo stretto una speciale collaborazione con Zanzarella, azienda italiana che dal 1990 studia soluzioni nuove ed efficaci per proteggere adulti e bambini dalle zanzare, senza l’utilizzo di biocidi. In esclusiva, in una selezione di hotel, troverai un utilissimo regalino di benvenuto per i bimbi: i braccialetti repellenti con una profumazione naturale sgradita agli insetti.
Sono bellissimi, colorati, morbidi e mantengono l’effetto antizanzare per 12 ore, persino in acqua: parola di Zanzarella! In questo modo i bambini possono giocare con lo staff di animazione, tuffarsi in piscina o nuotare in mare, senza che tu debba sempre chiamarli per applicare lo spray antizanzare. Comodo vero? In fondo la vacanza deve essere un momento di felicità per tutti e se i tuoi figli sono protetti, anche tu puoi rilassarti.
I prodotti Zanzarella sono di altissima qualità, delicati sulla pelle e rispettosi dell’ambiente. Oltre ai braccialetti trovi in commercio i simpatici adesivi decorativi, per tenere lontane le zanzare con creatività, i profumatori naturali, gli spray, le piastrine e i dopoputura. Insomma, con Zanzarella mandi in vacanza le zanzare!