I viaggi, sia che siano in macchina o in treno, in pullman o in aereo sono a volte difficili da affrontare per qualsiasi bambino. Anche i bambini più sereni, dopo un po’ di forzata immobilità iniziano a fare capricci.
A questo punto, il genitore sfodera tutta la sua pazienza e con varie smorfie o canzoncine cerca di attirare l’attenzione del piccolo che continua a chiedere…”Siamo arrivati?”.
Bisogna ingegnarsi e cercare un’alternativa divertente ai soliti giochi o ”libricini”che si portano da casa.
Ecco di seguito alcuni giochi, che alcuni di voi avranno già fatto quando erano piccoli, che potrete sperimentare in viaggio con i vostri cuccioli!
Giochi da fare in viaggio:
Senza parole
Età dei partecipanti: dai 3 anni in su
Numero giocatori: da 3 in su
Regole e svolgimento del gioco
Prima di iniziare il viaggio, si scelgono 5 o 6 parole che è vietato pronunciare. Nessuno potrà dirle durante tutta la durata del viaggio!
Quindi divertitevi a cercare di far dire agli altri le parole incriminate, stando attenti a non pronunciarle mai.
Ogni giocatore che dice una delle parole scelte, guadagna un punto. Alla fine del gioco vince chi ha meno punti!
W i colori
Età dei partecipanti: dai 4 anni in su
Numero giocatori: da 2 in su
Regole e svolgimento del gioco:
Per iniziare a giocare, si sceglie un colore. Poi i giocatori a turno devono dire un oggetto di quel colore. Per esempio, se si decide per il colore rosso, i giocatori potranno dire a turno: “una mela”, poi “la macchina davanti”, o “la felpa della mamma” e così via. Quando ad un giocatore non viene più in mente nessun oggetto di un dato colore, viene eliminato dal gioco. A questo punto si sceglie un secondo colore e si ricomincia ad elencare tutti gli oggetti che uno si ricorda di quel colore. E così via finché non resterà un solo giocatore che sarà il vincitore!
Indovina chi sono
Età dei partecipanti: dai 4 anni in su
Numero giocatori: da 2 in su
Una variante del gioco precedente. Un giocatore pensa a un personaggio famoso e gli altri devono indovinare facendo domande a cui si può rispondere solo con sì o no. Chi indovina sarà il nuovo personaggio misterioso.
Nomi, città, animali, fiori o piante:
Età dei partecipanti: dai 4 anni in su
Numero giocatori: da 2 in su
Si sceglie una lettera e poi si cercano nomi, città, animali, fiori o piante con quella iniziale. Si può fare al ristorante con carta e penna, ma anche in versione orale durante il viaggio in macchina, treno, o nave.
Buon divertimento!