State partendo per le vacanze e avete pensato a tutto fuorché alla musica da far ascoltare ai vostri bimbi durante il viaggio in auto ?
Niente paura, qualche suggerimento ve lo possiamo dare noi. Un po’ di musica a bordo non può assolutamente mancare, è uno degli antidoti più efficaci alla noia che assale i piccoli durante le lunghe ore di viaggio. Noia che può sfociare in capricci o nel tormentone del “Quando arriviamo?”, “Quanto manca?”, “Facciamo una sosta?”.
Ecco qui, allora, la nostra compilation, con il consiglio di, se potete, partecipare anche voi , cantando con loro qualche strofa, un ritornello, mimando qualche gesto. Il tutto servirà a rendere l’atmosfera più allegra e spensierata, quasi un karaoke a quattro ruote. E’ sempre bello iniziare una vacanza in allegria.
Buon viaggio e buon ascolto !
- Se i vostri bimbi sono molto piccoli (2-3 anni) ameranno sicuramente ascoltare le sigle dei loro cartoni animati preferiti. Spazio allora alle canzoni che accompagnano i diversi episodi di Masha&Orso (es. Se sei felice tu lo sai batti le mani; La Bella Lavanderina…), I Puffi (Noi Puffi siam così; I Puffi sanno…), Bob Aggiustatutto, La casa di Topolino e altri.
- Tutte le sigle della serie Le Winx . Un filone che appassiona molto le bambine e le fa sognare ad occhi aperti, immedesimandosi anche un po’ in quelle deliziose fatine alate e nei loro inossidabili poteri.
- Il Coccodrillo come fa ? Un brano evergreen, che non conosce flessioni nei gusti dei bambini ,nonostante nessuno, finora, sia mai riuscito a dare una risposta esauriente a questo annoso interrogativo.
- I Due Liocorni . Un altro super classico, che si presta ad essere mimato da piccoli e grandi (tranne naturalmente da chi sta alla guida dell’auto) e che risulta sempre molto divertente.
- In fondo al mar. Uno dei brani più allegri e orecchiabili (il ritmo del calypso è davvero trascinante) dal film La Sirenetta, prodotto dalla Disney.
- Ci vuole un fiore. Canzone bellissima e sempre attuale, che con parole semplici racconta grandi verità e per questo, molto educativa e stimolante. Fu scritta dal grande Sergio Endrigo, cantante – autore che non ringrazieremo mai abbastanza.
- Hakuna Matata dal film Disney, Il Re Leone. Altro brano coinvolgente; in lingua indigena significa “Non ci pensare” , un motto quanto mai azzeccato alla vigilia di una vacanza !
- La Bella Tartaruga . Splendida canzone firmata da Bruno Lauzi, che parla di una tartaruga che, in tempi remoti correva come un razzo e dopo un incidente, ha iniziato ad andare piano, scoprendo le meraviglie del mondo che la circonda.
- Le Tagliatelle di Nonna Pina, fortunata canzoncina gastronomica dello Zecchino d’Oro, come pure
- Il Lungo, il Corto e il Pacioccone;
- Topo Zorro;
- Il Valzer del Moscerino, che vide l’esordio di una piccolissima Cristina d’Avena.
E poi brani per tutte le età, come
Alla Fiera dell’Est di Angelo Branduardi, che costringe tutti, bimbi e genitori, a una prova di memoria non indifferente, e così pure
Il Pulcino Pio
Nella Vecchia Fattoria , un evergreen che non ha bisogno di presentazioni.
E per finire, una canzone dei giorni nostri :
Occidentalis Karma di Francesco Gabbani , piacevole tormentone, che ci accompagna dall’ inverno e che non accenna a sbiadire nei gusti di grandi e piccini.