Il Mugello è un’estesa area verde alle porte di Firenze, che si estende lungo l’Appennino Tosco-romagnolo. Si tratta di un’area ricca di cose da fare e da vedere, ideale per un weekend nel verde od anche una scampagnata domenicale.
Una delle attività presenti sul territorio è la Via del Latte, inaugurata dalla Mukki un paio di anni fa.
Cos’è la Via del Latte?
La Via del Latte è un ricco itinerario nel territorio mugellano per scoprire la vita della fattoria e soprattutto come viene fatto il latte. Infatti molte delle aziende presenti sul territorio sono produttori di latte e fanno parte del consorzio della Mukki, che ha scelto l’oro bianco del Mugello per produrre un prodotto di alta qualità.
E grazie al consorzio è possibile visitare queste stalle e fattorie in ogni momento dell’anno e scoprire come viene fatto il latte, vedere come si svolge davvero la vita nella fattoria e stare un po’ all’aria aperta.
Le fattorie sono presenti in tutto il territorio mugellano, da Firenzuola a San Piero a Sieve, da Borgo San Lorenzo a Barberino del Mugello, passando per Vicchio. Ci sono aziende grandi con oltre 600 capi di bestiame, dove la lavorazione avviene in modo più industriale, e piccole aziende familiari con meno di 50 mucche, dove la vita è ancora quella di una volta e dove le mucche e gli altri animali sono davvero parte della famiglia.
Organizzare la visita
Le aziende sono ovviamente aperte tutto l’anno e per visitarle è necessario chiamare e fissare direttamente la visita con i proprietari. La visita non ha nessun costo ed è molto divertente. Lungo la strada le stalle e gli itinerari sono ben segnalati da cartelli speciali, che non vi faranno perdere. Tra le stalle che permettono la visita ci sono:
– Azienda di Bolli Luigi, via Senni 43 a Scarperia – Si tratta di una grande azienda che conta più di 600 mucche e che produce quasi 3 milioni di latte l’anno!
– Storica Fattoria il Palagiaccio, via Senni 40 a Scarperia – un’azienda storica del Mugello che affonda le sue radici nel medioevo come ricordato da Dante nella Divina Commedia. Qui si può anche visitare piccolo museo della cultura contadina e acquistare i tanti prodotti prodotti dalla fattoria. Infatti qui il latte viene usato per produrre anche formaggio, gelato, yogurt ed altri ottimi prodotti locali.
– Azienda CO-Mi Agricoltura, località Cardetole a San Piero a Sieve – l’azienda si trova vicino al Castello del Trebbio ed alla residenza medicea di Cafaggiolo. E’ una grande azienda con oltre 700 mucche e 328 ettari di pascoli e superficie agricola.
– Emilio Sereni Società Cooperativa, via la Brocchi 27 a Borgo San Lorenzo – questa azienda agricola fatta di giovani è focalizzata sull’agricoltura biologica, applicata anche nell’allevamento delle mucche e degli altri animali.
– Azienda Pian Barucci di Vignini Antonio, località Casenuove Taiuti a Borgo San Lorenzo – un’altra piccola azienda familiare situata vicino al Castello del Trebbio, che produce da sola il mangime per le proprie mucche.
– Azienda Marchi Bruno Ivo e Remo, via Riccianico 207/A a Firenzuola – piccola azienda familiare iniziata sui terreni comprati dal padre e che oggi conta ben 180 ettari di estensione, usati anche per produrre i foraggi che mangiano le mucche.
Quelle sopra elencate sono quelle che accettano visitatori, previo appuntamento, ma sono tante anche quelle che saranno ben liete di farvi vedere mucche e vitellini, pecore e galline se vi fermate con i vostri bambini. Infatti i fattori sono persone squisite, che amano il loro lavoro, nonostante la fatica, e che sono ben lieti di mostrarvi orgogliosi i loro animali. Per la lista di tutte le stalle della Via del Latte cliccate qui.
Ultimo consiglio: portarsi gli stivali alti di gomma e vestirsi comodi.