NOTIZIE E SPECIALI CONSIGLI DI VIAGGIO DAL NOSTRO FAMILY MAGAZINE! 😉
Cosa sono le fattorie didattiche
Le fattorie didattiche sono aziende agricole o agrituristiche che propongono attività giocose ed educative costruite su misura per un pubblico di bambini e ragazzi, scuole e famiglie.
I giovani visitatori sono accolti e seguiti da chi vive e lavora nella fattoria e hanno l’opportunità di scoprire quali sono le attività che scandiscono i ritmi quotidiani di una cascina, attraverso laboratori e percorsi
appassionanti e formativi, costruiti su misura per loro.
Un’esperienza unica: giochi, laboratori, animali ed esperienze nel verde
Sempre più bambini oggi hanno solo una vaghissima idea di come crescono gli ortaggi che mangiano. Moltissimi non hanno mai visto dal vivo gli animali di fattoria e poco sanno sulla natura e i suoi cicli.
Creare un legame tra i bambini e la terra perciò un momento educativo prezioso e vitale.
Le fattorie didattiche propongono attività nel corso di tutto l’anno, ma indubbio che la visita sia particolarmente piacevole nella bella stagione, quando maggiore il numero di attività che si possono sperimentare.
Accarezzare le caprette o l’asinello, scoprire il profumo del miele visitando gli alveari, preparare la pasta fresca a partire dalle uova raccolte nel pollaio, annaffiare le piante nell’orto e raccogliere le verdure di stagione.
L’amore per la natura, così come l’educazione al rispetto dell’ambiente, possono diventare un momento piacevolissimo tanto per i bambini quanto per i genitori.
E non serve neppure vivere in campagna.
Una meravigliosa occasione per sperimentare da vicino la vita di cascina programmare una visita a una fattoria didattica.
La visita in fattoria
Ogni fattoria propone una serie di attività, diversificate a seconda della fascia di età dei partecipanti.
La giornata inizia spesso con una visita guidata alla fattoria, poi i bambini si cimentano nel laboratorio: insieme preparano un formaggio oppure impastano il pane, raccolgono la frutta dagli alberi o mungono il latte nella stalla.
Finita l’attività segue tipicamente il momento della merenda e dei giochi all’aria aperta.
Laboratori ed esperienze
Le esperienze che si fanno nelle fattorie didattiche sono molto diverse, ma tutte appassionanti.
Tra l’orto e il frutteto
I bambini visitano l’orto e imparano a riconoscere i vegetali, scoprono il ciclo della semina e la stagionalità dei prodotti.
Alcune cascine propongono percorsi botanici e olfattivi, ad esempio alla scoperta delle erbe spontanee e delle essenze naturali o fanno partecipare attivamente i piccoli alla semina o alla raccolta di frutta e verdura.
I segreti della trasformazione
Per coinvolgere l’intera famiglia, alcune fattorie didattiche insegnano i segreti e le tecniche artigianali alla base della realizzazione di un prodotto tipico: formaggio, miele, pasta fatta in casa, pane e grissini, verdure sott’olio o confetture di frutta.
La natura e gli animali
Sono sempre gradite ai bambini di ogni età le occasioni di contatto con gli animali: in fattoria si scopre come passano la giornata, cosa mangiano, come vengono accuditi.
Spesso è possibile accarezzarli, a volte sono proposte attività di cura o di pet therapy.
Ma per i piccoli altrettanto entusiasmante andare alla scoperta della bellezza della natura, in percorsi tra boschi, fiumi, prati e montagne.
Manualità
In fattoria si possono anche sperimentare laboratori di manualità, alla riscoperta di attività tradizionali come la lavorazione del legno, del giunco, della pietra o dell’argilla, magari rivisitando tecniche antiche e imparando a realizzare piccoli oggetti da portare a casa.
Insomma: sono mille i buoni motivi per programmare la visita a una fattoria didattica, durante un weekend o una vacanza.
Si tornerà a casa con un bagaglio di esperienze preziose che i bambini conserveranno nel cuore, negli occhi e nella mente.