Le più belle grotte da visitare con i bambini in Italia

Basta dire “grotte” per scatenare ricordi di avventure memorabili, come quelle che hanno visto protagonisti i personaggi della Compagnia dell’Anello, di Tolkien, oppure i giovani Goonies nel famoso film per ragazzi di Steven Spielberg! Misteriose e ricche di fascino, le grotte sono anche tra i luoghi più belli da visitare con i bambini, sia durante una gita giornaliera, che durante una vacanza.

Forse non lo sai, ma esiste un vero e proprio Catasto Italiano delle Grotte, dove sono registrate migliaia di cavità naturali presenti su tutto il territorio nazionale. Un patrimonio speleologico che farebbe sgranare gli occhi persino a Gimli de “Il Signore degli Anelli”! Dato che non è possibile esplorarle tutte, ti suggeriamo solo alcune delle più belle grotte da visitare con la tua famiglia:

Tra stalattiti e stalagmiti alle Grotte di Frasassi, nelle Marche

Visitare le Grotte di Frasassi con i bambini

Le Grotte di Frasassi sono tra le più famose grotte d’Italia. Si trovano in un contesto naturalistico selvaggio e sbalorditivo, il Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, vicino ai graziosi borghi di Genga e San Vittore alle Chiuse, in Provincia di Ancona.

In base all’età dei tuoi bambini, puoi scegliere di visitare le grotte attraverso due percorsi.

  • Turistico: una semplice passeggiata di circa 1h e 15 minuti, durante la quale avrai la sensazione di trovarti in un mondo plasmato da giganti giocosi, che si sono divertiti a creare fantasiose immagini con le stalattiti e le stalagmiti! Il percorso si snoda tra l’Abisso Ancona, la Sala 200, il Grand Canyon, la Sala dell’Orsa e la Sala Infinito.
  • Speleo-Avventura: un’esperienza in “stile Indiana Jones”, che tocca i punti non turistici all’interno delle Grotte di Frasassi. Si indossano casco, tuta, stivali e, insieme a due guide speleologiche, si esplorano zone sprovviste di camminamenti e luci. I percorsi sono due, Rosso e Azzurro, e l’età minima per poter prendere parte a questa avventura è di 12 anni.

Una piccola curiosità: bastano appena 5 minuti d’auto dalle Grotte di Frasassi, per raggiungere un luogo spettacolare nel quale uomo e natura hanno lavorato insieme per creare meraviglia: il Tempio del Valadier e l’Eremo di Santa Maria Infra Saxa. Lasciata l’auto nel comodo parcheggio a valle, si sale lungo un sentiero lastricato, da cui si abbraccia con lo sguardo tutta la potenza visiva del Parco Naturale. Ad accogliere i visitatori, una volta in cima, sono il Tempio del Valadier collocato all’interno di un’immensa grotta e l’eremo incassato nella roccia.

Informazioni:

  • le Grotte di Frasassi si trovano a Genga, in Località La Cuna;
  • le grotte sono sempre aperte, escluso il 4 dicembre, il 25 dicembre e il periodo che va dal 10 al 30 gennaio (inclusi);
  • per gli orari aggiornati, i costi e l’acquisto dei biglietti online, visita il sito frasassi.com;
  • per informazioni scrivi a booking@frasassi.com;
  • la temperatura all’interno delle grotte è costante, si mantiene tutto l’anno attorno ai 14°;
  • i cani di piccola taglia possono entrare solo nel trasportino, quindi non al guinzaglio, mentre per i cani di taglia grande ci sono alcuni box vicino alla biglietteria.
  • il Percorso Turistico è accessibile a tutti, anche alle persone con ridotte capacità motorie, fino all’ingresso della sala 200;
  • il Percorso Speleo-Avventura non ha un calendario prestabilito, viene generalmente organizzato nei giorni festivi e pre-festivi, alle 9:30 e alle 15:00, ed è prenotabile solo al numero +39 073290090 (il numero è attivo anche per informazioni).


Vuoi visitare le Grotte di Frasassi? Trova un Family Hotel nelle Marche!

Vedi tutti gli hotel

Visitare il mondo dei pipistrelli alle Grotte di Onferno, in Emilia Romagna

Visitare le Grotte di Onferno con i bambini

Le Grotte di Onferno sono state da poco iscritte nella lista dei siti Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Un titolo meritatissimo, per la rarità dei fenomeni carsici di questo mondo sotterraneo unico nel suo genere.

Siamo nel comune di Gemmano, in Provincia di Rimini, circondati dai paesaggi collinari della Valconca e del Montefeltro, con un punto di vista speciale sul Monte Titano, ossia l’antica Repubblica di San Marino. Le Grotte di Onferno stupiscono grandi e piccini per la semplice bellezza del percorso che, indossato un caschetto di sicurezza, inizia con la discesa lungo un sentiero in mezzo al bosco. Poi, accesa la torcia frontale, ci si immerge tra i cunicoli insieme alla guida, che conduce i visitatori alla scoperta di quella che è ormai una “casa stabile” per la più grande colonia di pipistrelli della regione!

Il percorso termina nella sala grande, una grotta dove i Pippi (come vengono teneramente chiamati dalle guide), vivono indisturbati. Proprio in questo punto, i visitatori vengono invitati a stare in silenzio e spegnere le torce, per provare l’emozionante esperienza di restare fermi al buio nell’incredibile universo sotterraneo dei pipistrelli!

Informazioni:

  • le Grotte di Onferno si trovano a Gemmano, in Via Provinciale Onferno 50;
  • per giorni di apertura e visite, telefona al +39 3891991683, oppure scrivi una mail a onferno@nottola.org;
  • per maggiori informazioni, visita la pagina Facebook.

Cerca il tuo Family Hotel sulla Riviera Romagnola e corri a visitare le Grotte di Onferno!

Vedi tutti gli hotel

In viaggio nella Preistoria alle Grotte di Toirano, in Liguria

Grotte di Toirano

Visitare le Grotte di Toirano, nell’entroterra ligure in Provincia di Savona, significa camminare con i tuoi bimbi sulle orme dell’Homo Sapiens! Infatti si possono ancora ammirare le tracce di un gruppetto di ominidi, che passarono da queste grotte alla fine del Paleolitico Superiore. Entrando nella Grotta della Bàsura, ti trovi davanti ad uno dei più grandi siti europei, nei quali sono stati rinvenute le ossa di orsi delle caverne.

A Toirano, oltre alle grotte e al grazioso borgo medievale, puoi visitare il Museo Etnografico, che ripercorre la storia, la quotidianità e le tradizioni dell’entroterra ligure. L’esposizione, ospitata nel Palazzo d’Aste, è anche l’occasione per scoprire il piano nobile dell’edificio.

Informazioni:

  • le Grotte di Toirano, si trovano a Toirano;
  • le grotte sono sempre aperte, tranne il martedì, il 25 dicembre e il 1° gennaio;
  • gli orari di apertura sono 9:00-12:30 e 14:00-16:30;
  • le visite sono solo guidate, a numero chiuso e con prenotazione telefonica obbligatoria ai numeri +39 018298062 e +39 0182989938;
  • il Museo Etnografico è chiuso il martedì e la visita è libera;
  • gli orari di apertura sono 9:00-13:00 e 15:00-18:00;
  • per informazioni aggiornate, visita il sito web.

Trova il tuo Family Hotel in Liguria!

Vedi tutti gli hotel

Giochi di luci e ombre alle Grotte di Castellana, in Puglia

Visitare le Grotte di Castellana con i bambini

La magnificenza di queste cavità carsiche non lascia di certo indifferenti. Si trovano a Castellana-Grotte, in Provincia di Bari, e la visita si svolge a 70 metri di profondità. I due itinerari, completo e parziale, sono facilmente percorribili e riempiono gli occhi di meraviglia tra antri, fossili, stalattiti, stalagmiti.

La visita inizia da la Grave, dove un fascio di luce dà il via all’incanto. Poi si passa attraverso caverne, corridoi e laghetti dai nomi magicamente evocativi: la Cupola, Grotta Bianca, Torre di Pisa, Duomo di Milano, Corridoio del Deserto, Corridoio Rosso, Laghetto e Stalattiti Eccentriche, La Lupa, Cavernone dei Monumenti, Cavernone della Civetta, Caverna della Fonte.

Informazioni:

  • le Grotte di Castellana si trovano a Castellana Grotte, in Piazzale Anelli;
  • sono aperte tutto l’anno, puoi consultare il calendario aggiornato su grottedicastellana.it;
  • l’Itinerario Completo è di 3 km e la visita dura 100 minuti;
  • l’Itinerario Parziale è di 1 km e la visita dura 50 minuti;
  • entrambi i percorsi sono 100% accessibili;
  • la temperatura all’interno delle grotte varia dai 14° ai 18°;
  • per informazioni contatta il numero +39 080.499.8221 oppure scrivi a segreteria@grottedicastellana.it.

Se stai pensando di visitare le Grotte di Castellana, trova il tuo Family Hotel in Puglia!

Vedi tutti gli hotel

Atmosfere da fiaba alla Grotta di Bossea, in Piemonte

Le più belle grotte da visitare con i bambini in Italia

Visitare con i bambini le Grotte di Bossea a Frabosa Soprana, in Piemonte, significa accedere ad un mondo fiabesco, scenografico… anzi, quasi cinematografico con soffitti altissimi in contrasto con le pareti a strapiombo, anfratti, cascate e rocce ciclopiche.

Le visite sono condotte da guide speleologiche esperte e durano dai 90 ai 100 minuti. I percorsi vengono sempre integrati con i nuovi itinerari ma, nell’insieme, la lunghezza totale è di circa 3 km. Un’esperienza perfetta per le famiglie, sia per il fascino delle grotte che per gli argomenti trattati, che spaziano dalle curiosità sul sistema carsico, alla salvaguardia ambientale, fino al rapporto tra le grotte e la letteratura.

Informazioni:

  • la Grotta di Bossea, si trovano a Frabosa Soprana, in Frazione Fontane;
  • la grotta è aperta tutti i giorni, tranne il 25 dicembre e il 1° gennaio;
  • gli orari possono subire variazioni, pertanto meglio telefonare ai numeri +39 0174349240 o +39 3487356250;
  • i cani di piccola taglia possono accedere nel trasportino o in braccio, mentre quelli di taglia grande possono entrare al guinzaglio muniti di mutanda contenitiva;
  • per informazioni aggiornate, visita il sito grottadibossea.com.

Ecco i Family Hotel dove dormire in Piemonte!

Vedi tutti gli hotel

Il Parco Grotta Cascata del Varone, in Trentino Alto Adige

Le più belle grotte da visitare con i bambini in Italia

Nel Garda Trentino, tra Riva del Garda e Tenno, puoi immergerti con i tuoi bimbi in un parco naturale privato, caratterizzato da sentieri, ponticelli, passerelle che si insinuano nel cuore della roccia, per arrivare al cospetto della grandiosa Cascata del Varone. Il percorso si snoda attraverso un grazioso giardino botanico e tocca dapprima la Grotta Inferiore, poi la Grotta Superiore.

La Grotta Inferiore è una forra che la forza delle acque ha scavato all’interno della montagna. Un capolavoro naturale, che termina davanti al salto di 98 metri della cascata, in un turbinio di gocce, nebbia, colore che rendono l’ambientazione fiabesca.

Si sale, poi, alla Grotta Superiore, passando da un tunnel di 15 metri scavato dall’uomo, che porta proprio davanti all’imbuto della cascata, una gola erosa dall’acqua in milioni di anni. Qui si resta letteralmente a bocca aperta, non solo per la bellezza selvaggia della natura ma, soprattutto, per il fascino del “lavoro artistico” svolto dall’acqua, che ha cesellato la roccia creando un ambiente su misura.

Informazioni:

  • il Parco Grotta Cascata Varone si trova in Località le Foci 3, a Tenno;
  • il sito è aperto tutto l’anno, escluso il 25 dicembre e i biglietti si possono acquistare direttamente sul posto;
  • per informazioni aggiornate su prezzi e orari, visita il sito cascata-varone.com.

I migliori Family Hotel del Trentino Alto Adige!

Vedi tutti gli hotel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>