Bellezza e divertimento, natura e scoperte, sport e cultura: nelle montagne del Friuli Venezia-Giulia ci aspetta una vacanza che non dimenticheremo
Valli verdissime, panorami incantevoli, laghi dalle acque cristalline, magici sentieri nella foresta, animali da avvistare, storia e tradizioni ma anche parchi di puro divertimento e sport: Tarvisio con i bambini è una felice destinazione per una vacanza family, con la sua giusta combinazione di cultura e natura, relax e attività.
Una cittadina deliziosa, dalle tante attrattive in ogni stagione, un luogo accogliente e in cui si percepisce subito un’atmosfera particolare, dovuta all’incrocio e influenza di culture e lingue diverse. Ma non solo, Tarvisio ha ottenuto il certificato di destinazione per il turismo sostenibile del GSTC (Global Sustainable Tourism Council): il verde dei prati qui si incrocia con il verde della sostenibilità.
Le cose da vedere e fare a Tarvisio con i bambini e le bambine sono davvero tante, esploriamole insieme!
- I laghi di Fusine
- Sentieri a Tarvisio da fare con i bambini
- Parco Tematico della grande guerra
- Sella Nevea, ideale d’estate e d’inverno
- Santuario del Lussari: una gita da fare a Tarvisio con i bambini
- In bici a Tarvisio con i bambini: la Ciclovia Alpe Adria Radweg
- La Casa delle Farfalle e il Fun Park dell’Angelo
- Tradizioni, antiche ricette e i mitici Krampus
I laghi di Fusine
Specchi d’acqua smeraldo con le Alpi Giulie a far da incantevole cornice: i Laghi di Fusine sono una meta imprescindibile sulle Dolomiti Friulane, per chiunque trascorra qualche giorno in questi luoghi. Uniti da un sistema sotterraneo di acque, sono meravigliosi in ogni stagione.
Durante l’inverno sono spesso ghiacciati e si raggiungono attraverso bianchi sentieri: sembra di trovarsi nel regno di Frozen! E per il pranzo si cammina fino al Rifugio Zacchi – dai laghi partono percorsi di diversa difficoltà e lunghezza che permettono di raggiungerlo – il luogo giusto per scoprire i gustosi piatti della tradizione montanara friulana.
Sentieri a Tarvisio da fare con i bambini
Il sentiero degli gnomi
Quello degli Gnomi, o Bergmännchen, è un sentiero molto piacevole, prevalentemente pianeggiante, amatissimo dai più piccini. Lungo il percorso, che costeggia il torrente Bartolo, ci si imbatte negli operosi gnomi dal rosso cappello che si dedicano alle loro attività; c’è il pescatore, il cacciatore, il fabbro, il cuoco… E poi troviamo panchine per fare piccole pause ristoratrici, un’area picnic e giochi per i più piccoli.
Buono a sapersi: presso l’Info Point di Tarvisio si possono richiedere i kit (gratuiti) per i bambini che percorrono il sentiero. Durata del percorso: un’ora circa.
Per maggiori inform
Sentiero Animalborghetto
Un cammino alla scoperta degli animali selvatici: a poca distanza da Tarvisio, a Malborghetto, c’è un delizioso sentiero nel bosco, da percorrere in compagnia dello stambecco e del cervo, del tasso e della marmotta e tanti altri animali raffigurati su grandi e belle sagome di legno, dipinte a mano.
La fiaba di Animalborghetto narra quanto è accaduto nella magica foresta e si dipana tra pini, carpini e frassini. A fine sentiero ci aspetta la casetta delle fiabe, dove si può leggere tutta la favola e ci si rilassa sulle panchine. Possiamo poi proseguire fino alla chiesetta dal Calvario da dove si ammira un panorama incantevole. Al ritorno possiamo scoprire tante curiosità sugli animali che abbiamo incontrato lungo il percorso visitando il Museo etnografico di Malborghetto, dove si ammirano i diorami degli animali.
Parco Tematico della grande guerra
Nel cuore della Val Saisera merita una visita il parco tematico Abschnitt Saisera, un museo a cielo aperto in cui si ripercorrono le tappe del primo conflitto mondiale. Il percorso si compone di tre anelli, con pannelli esplicativi e immagini storiche. Lungo la camminata nel bosco possiamo osservare i resti delle trincee, dei camminamenti e delle grotte che servivano da rifugio per i soldati o per le munizioni. Un modo molto efficace per conoscere e scoprire il passato di questa zona che all’epoca della Prima Guerra Mondiale era parte dell’Impero asburgico.
Sella Nevea, ideale d’estate e d’inverno
In una spettacolare conca tra le pareti del monte Canin e dello Jof di Montasio, davanti al balcone naturale dell’altopiano del Montasio, il Parco della Sella Nevea è un luogo che rende le famiglie felici in ogni stagione.
In inverno la neve è abbondante e ci sono piste da sci adatte a tutti i livelli, ma si possono anche fare passeggiate e ciaspolate e sleddog.
In estate, invece, è un ottimo punto di partenza per escursioni e passeggiate e ci sono numerosissimi sentieri – di difficoltà varia – che portano a rifugi, malghe e bivacchi. Tappa imperdibile è il Parco Avventura Sella Nevea, immerso interamente nel bosco, con cinque percorsi acrobatici, di difficoltà crescente, tra passerelle, funi, carrucole, liane e ponti sospesi, tutto in totale sicurezza.
Informazioni
- Prenotazione via messaggio al +39 335 7886926
- Orari e aperture aggiornati sul sellaneveaparco.it
Santuario del Lussari: una gita da fare a Tarvisio con i bambini
Il Monte Santo di Lussari è un luogo incantevole e suggestivo in cui la leggenda narra si siano verificati una serie di eventi miracolosi e che nel tempo è diventato un’importante meta di pellegrinaggio. Vi si accede tramite cabinovia da Camporosso in 10 minuti, oppure a piedi percorrendo il sentiero del pellegrino – una camminata di circa tre ore e 1.000 metri di dislivello, adatta quindi solo ai più sportivi tra noi. Sulla cima possiamo visitare il Santuario e fare una passeggiate nel delizioso borgo di Lussari, dal tipico stile carinziano e incastonato in un favoloso scenario naturale.
Informazioni
- Sul sito ufficiale lussari.eu
In bici a Tarvisio con i bambini: la Ciclovia Alpe Adria Radweg
È lunga 410 km la pista ciclabile che parte da Salisburgo e arriva fino a Grado, sul mare Adriatico, passando per Tarvisio. Un itinerario dalla montagna al mare che regala viste stupende attraversando paesaggi sempre diversi, boschi, campagne e borghi storici.
L’ideale per le famiglie è percorrerne una o più tratte. Ad esempio, il percorso da Tarvisio a Venzone è lungo circa 60 km, tutti su pista ciclabile asfaltata e in leggera discesa. Un itinerario adatto a tutti i tipi di bicicletta e percorribile in circa 4 ore.
Per una pausa ristoro ci si può fermare alla stazione ferroviaria convertita in ristoro di Ugovizza o quella di Chiusaforte e, volendo mettere i piedi in acqua, si fa una deviazione fino al torrente Resia che si trova a Resiutta.
La Casa delle Farfalle e il Fun Park dell’Angelo
Nei dintorni di Tarvisio ci sono due attrazioni che resteranno impresse nel cuore di grandi e piccini. A Bordano, si trova la Casa delle farfalle più grande d’Italia. Si compone di tre serre con diversi ecosistemi: la giungla africana, le foreste del Sudest asiatico e l’Amazzonia. Per scoprire tutto su questi leggiadri insetti e ammirarle volteggianti nell’aria, colorate, rare, stupende!
Informazioni
- Email: didattica@bordanofarfalle.it
- Telefono: +39 0432 1833 633
- Per gli orari aggiornati e l’acquisto online dei biglietti bordanofarfalle.it
Tra Tarvisio e Camporosso, il Fun Park dell’Angelo regala emozioni a ogni età e in ogni stagione, grazie ai tappeti elastici, percorso per mini bike, discesa con i gommoni, la giostra gommone e il Magico Abete. E c’è anche il bob su rotaia, con il suo percorso adrenalinico lungo 880 metri, tra curve in pendenza, woops e dossi.
Tradizioni, antiche ricette e i mitici Krampus
Tarvisio si trova in una terra di confine e terra di tradizioni: tra queste la più suggestiva è la sfilata dei temibili Krampus, creature ululanti che percorrono le vie del centro annunciando l’arrivo di San Nicolò la sera del 5 dicembre. Una tradizione molto sentita da queste parti e un evento di grande impatto, tra il fumo delle torce, il rumore dei campanacci, il corteo di questi diabolici fauni.
La cucina locale riprende ricette delle tradizioni culinarie di Friuli, Slovenia e Austria: ottimi i formaggi e i salumi locali come la sasaka, una crema di lardo spalmabile, i cjalçons, una deliziosa pasta ripiena, gli gnocchi ripieni di erbe selvatiche, la trota friulana e il goulash di maiale. E il preferito dai bambini e bambine, l’irresistibile frico, la specialità friulana a base di formaggio e patate. A chiudere in dolcezza, i dolci della tradizione austriaca, come gli strudel e i biscotti speziati.
Dove dormire a Tarvisio con i bambini
Cerchi un Family Hotel a Tarvisio? Ecco la nostra proposta per la tua vacanza con i bambini sulle Dolomiti Friulane!
6 ore di animazione e attività e piscina coperta riscaldata
Servizi family (Bino):
A partire da 120,00 € a notte, per adulto, in mezza pensione |